skip to Main Content

e-distribuzione UNAE Sardegna e CNA Gallura insieme per un seminario sul rischio elettrico – CNA Gallura Olbia 7 novembre 2024

Giovedì 7 novembre 2024 UNAE Sardegna, e-distribuzione e CNA Gallura hanno tenuto un seminario formativo sull’importante tema del rischio elettrico e della sicurezza sul lavoro in presenza di impianti elettrici, con il supporto dell’Ispettorato d’area metropolitana di Sassari e della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco e con il patrocinio degli Ordini dei Periti Industriali della Provincia di Cagliari, Oristano e Sassari.

Il seminario si è tenuto presso la sede della CNA Gallura di Olbia, con la possibilità di collegarsi anche da remoto. Ha visto la partecipazione di professionisti e imprese e, in particolare, delle imprese associate a CNA Gallura.

Giovanni Cossa, responsabile Cna Gallura per l’unione installazione impianti ha aperto il convegno, portando i saluti del presidente della Cna Gallura Giovanni Pasella, del Presidente del Consorzio Cna Services Francesco Bruno Olmetto e della Direttrice Marina Deledda. Per E-Distribuzione i saluti sono stati portati da Andrea Pibia, Responsabile UT Sassari.

Nel corso del Seminario, diversi manager di E-Distribuzione, come Roberta Casciello e Alessandro Uccheddu, hanno illustrato lo sviluppo della rete elettrica della Sardegna, l’esercizio della rete e il suo centro di controllo operativo, la gestione dei guasti e le innovazioni in atto sugli impianti oltre che i temi normativi e le regole da rispettare in prossimità delle linee elettriche. Inoltre, i rappresentanti dell’Ispettorato d’area metropolitana di Sassari hanno presentato dei casi pratici di tre tipologie di rischio: lavori in quota, lavori in ambienti confinati e rischio elettrico mentre i VV.FF. hanno mostrato le modalità di intervento e di gestione delle situazioni di emergenza in prossimità di impianti elettrici.
“Ringrazio l’UNAE Sardegna e la CNA Gallura ed esprimo soddisfazione per l’interesse che sempre suscitano queste iniziative e queste forme di collaborazione tra enti che operano sul territorio per la gestione corretta, efficace e condivisa delle situazioni collegate al rischio elettrico”, ha detto Marcello Coffaro, responsabile area regionale Sardegna di E-Distribuzione.

“Siamo orgogliosi di avere promosso con E-Distribuzione un ulteriore seminario su un tema sempre più importante e delicato, coinvolgendo tanti operatori”, ha aggiunto Giampaolo Fanti, presidente dell’Unae Sardegna.

Per eventuali informazioni contattare Vincenzo Orrù – Segretario UNAE Sardegna
Albo delle Imprese Installatrici Elettriche Qualificate
Cell. 328 718 0959 – email unae.sardegna@gmail.com

Articolo ANSA

Back To Top