skip to Main Content

CORSO Dl AGGIORNAMENTO “QUALIFICA FER” PER RINNOVO TRIENNALE ONLINE PER RESPONSABILE TECNICO DI IMPRESA INSTALLATRICE (26 novembre 2024)

Corso programmato per i giorni 26 novembre (settore elettrico) erogato in modalità FAD asincrona (8 ore) + sincrona (8 ore) con ZOOM e con la piattaforma http://elearning.unae.it

Attraverso il seguente link è possibile accedere al modulo da compilare per l’iscrizione al corso FERII Decreto Legislativo 28/2011, modificato dalla Legge 90 del 3/8/2013, impone la qualifica professionale per i responsabili tecnici delle imprese che svolgono l’attività di installazione e di manutenzione straordinaria di caldaie, caminetti e stufe a biomassa, di sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici, di sistemi geotermici a bassa entalpia e di pompe di calore, nota anche come “Qualifica FER”.

DICO NON VALIDA SENZA QUALIFICA FER = CONSEGUENZE: DICO senza qualifica FER

Il corso si svolgerà in modalità FAD (formazione a distanza prevista dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012); avrà una durata di 16/24 ore:

1.      Otto ore la parte teorica, con verifica di apprendimento, in
modalità asincrona (per conto proprio) comune sia al macro settore termico
che al macro settore elettrico.
2.      Otto ore il 26 novembre 2024 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle
ore 14:00 alle ore 18:00 la parte pratica in aula virtuale, in modalità
sincrona per il macrosettore elettrico (impianti fotovoltaici, ecc.).

Attraverso il seguente link è possibile accedere al modulo da compilare per l’iscrizione al corso       CLICCA QUI PER COMPILARE IL MODULO D’ISCRIZIONE AL CORSO FER

La Qualifica FER è ottenuta dal responsabile tecnico in due modi:

  • tramite un corso di formazione di durata almeno uguale a 80 ore, per tutti i responsabili tecnici che hanno conseguito la qualifica ai sensi di quanto previsto dall’arta, comma 1, lett. c) del d.m. 37/2008 (ovvero tramite titolo di formazione
    professionale), dopo il 31/12/2016;
  • tramite un corso di aggiornamento triennale per i responsabili tecnici già abilitati ai sensi di quanto previsto dall’art.4, comma 1, lett. a), b) e d) del d.m. 37/2008 nonché per i responsabili tecnici abilitati ai sensi di quanto previsto dall’art.4 comma 1, lett. c) del dm. 37/2008 prima del 31/12/2016.

Lo standard formativo per il corso e per l’aggiornamento dei responsabili tecnici, sia in termini di contenuti che di scadenze, è contenuto nelle linee guida della Conferenza Stato Regioni del 22 dicembre 2016. L’attestato conseguito nel corso aggiornamento FER online è valido su base nazionale poiché l’erogazione del corso di aggiornamento online in modalità FAD (e-learning) è prevista al punto 5 dell’Accordo Stato-Regioni del 22 dicembre 2016. Come indicato nel punto 4, dell’accordo Stato-Regioni del 22 dicembre 2016, al superamento positivo dell’esame viene rilasciato l’attestato di qualificazione professionale di “Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili” ai sensi dell’articolo 15, comma 2 del Decreto Legislativo 3 Marzo 2011 n 28.

UNAE è in grado di erogare il corso di aggiornamento FER in modalità mista (asincrona e sincrona), grazie alla collaborazione in essere con la ASP – Associazione Scuole Professionali di Cinisello Balsamo (MI), Ente di formazione accreditato presso la regione Lombardia per attività e servizi di orientamento, formazione professionale e accompagnamento al lavoro.

Per maggiori informazioni, consultare l’informativa ALLEGATA – Scheda Info corso FER Ed_2024 marzo ELETTRICO

LA SEGRETERIA TECNICA

Back To Top