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Politica per la qualità

II Presidente, nel sottolineare l’importanza di una gestione volta al miglioramento continuo nel rispetto degli indirizzi dettati dalla normativa ISO 9001201 5, definisce gli obiettivi che intende perseguire e gli impegni da assumere attraverso l’introduzione di un Sistema Qualità.

UNAE ritiene, infatti, di estrema importanza la realizzazione di un Sistema Qualità all’interno della propria organizzazione per garantire una costante ricerca ed impegno volti al miglioramento delle attività dell’Associazione che consenta di garantire:

  • la soddisfazione dei clienti/utenti
  • l’assicurazione di un livello qualitativo costante dei servizi forniti
  • la continua rivalutazione del contesto

Gli obiettivi prioritari per il mantenimento ed il miglioramento continuo dei propri prodotti e servizi sono:

  1. migliore integrazione con il cliente/utente, che permetta di individuare le sue esigenze ed adottare conseguenti azioni volte alla sua soddisfazione
  2. costante determinazione nella ricerca ed eliminazione delle non conformità
  3. individuazione di indicatori di prestazione e attribuzione di obiettivi precisi e misurabili per i processi fondamentali dell’Associazione
  4. impegno costante nella prevenzione dei rischi
  5. perseguimento di una collaborazione assidua e costante con gli Albi Regionali allo scopo di attivare rapporti
    improntati ad una crescita continua e congiunta della qualità complessiva offerta al mercato
  6. assoluto rispetto delle le leggi e normative vigenti.

Si intendono perseguire gli obiettivi sopra indicati attraverso l’utilizzazione di:

  • attrezzature specifiche di comprovata validità
  • metodologie di controllo dei processi

Per tutto ciò, il Presidente si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività aventi
influenza sulla qualità attraverso:

  • la istituzione, formalizzazione e realizzazione di un Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001
  • il continuo aggiornamento dei propri strumenti operativi
  • la promozione e l’implementazione di programmi di addestramento, formazione e coinvolgimento del personale a tutti i livelli al fine di ottimizzare il processo di crescita delle risorse umane
  • l’aggiornamento tecnico che permette di valutare e sperimentare le nuove proposte intervenute nei propri settori d’intervento.

Nella realizzazione di tale i I Presidente si impegna a destinare le risorse necessarie sia in termini di personale
economiche.

II Presidente fa comunque presente che il conseguimento degli obiettivi sopra definiti è una responsabilità di tutto il personale di UNAE e coinvolge quindi ogni funzione aziendale nell’ambito dei compiti assegnati.

Pertanto, il Presidente è impegnato ad assicurare che la presente Politica sia compresa, accettata e sostenuta a tutti i livelli organizzativi attraverso un’adeguata e costante formazione a tutto il personale che svolge funzioni che influenzano la qualità. Le registrazioni di tali attività di sensibilizzazione/formazione, generalmente realizzate tramite incontri e/o riunioni interne, è mantenuta dal Responsabile Sistema Qualità.

Affinché la Politica per la qualità sia attuata al meglio, il Presidente si impegna a supportarla con tutti gli strumenti tecnici, informatici e logistici ritenuti necessari.

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